Flagship
La capacità di tessere, a beneficio dei nostri Clienti, soluzioni ad elevato contenuto professionale e che intersecano ambiti multidisciplinari, qualifica il nostro lavoro e connota la nostra identità. D’altra parte, la complessità e l’incertezza che solcano il tempo attuale, richiedono soluzioni multidisciplinari che solo una consulenza integrata può offrire. Da qui nascono il nostro Network di finanza agevolata, i progetti sul family business, il team dedicato alla sostenibilità.
Nell’esercizio della Professione siamo sostenuti da un profondo senso di responsabilità, fondato sulla consapevolezza che elevate competenze tecniche unite ad un forte commitment etico contribuiscono al buon funzionamento dell’economia e della società.
Team
Fondatrice dello Studio PizziniCosta&Partners (1983), che riunisce un team di dottori commercialisti – revisori legali, esperti legali e una società dedicata all’attività professionale. Conseguita nel 1983 la Laurea in Economia Politica presso l’Università degli Studi di Trento, ha poi ottenuto l’abilitazione professionale si è Iscritta all’Ordine dei Dottori Commercialisti di Trento e Rovereto.
Lingue straniere:
Competenze
Ha maturato una vasta esperienza in materia societaria, nelle analisi economico-finanziarie complesse, nelle operazioni straordinarie, nella gestione delle crisi di impresa e nelle operazioni di ristrutturazione aziendale e societaria.
Si muove tipicamente in operazioni e transazioni che richiedono un approccio multi disciplinare esteso a vari ambiti economici e giuridici, grazie ad una formazione tecnica e ad una sensibilità individuale orientate alla dimensione umanistica e al confronto con la complessità.
Svolge un’intensa attività di consulente tecnico del Giudice e di parte in campo civile, in particolare nell’ambito di controversie aventi contenuti finanziari, societari e contrattuali. Inoltre da oltre 20 anni si occupa della gestione della crisi di impresa, sia in qualità di organo di procedure concorsuali e dunque su incarico giudiziario, sia quale advisor finanziario nella redazione di piani attestati, accordi di ristrutturazione e piani di concordato.
Negli anni ha curato la redazione di molti Studi ed Analisi di particolare vastità e complessità; i suoi attuali interessi di ricerca professionale riguardano la governance dei gruppi societari, le operazioni straordinarie e di ristrutturazione, il family business, la trasformazione ESG delle imprese.
Senior Partner dello Studio PizziniCosta&Partners.
Ha conseguito nel 1992 la Laurea in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Trento, ottenendo poi l’abilitazione professionale ed iscrivendosi così all’Ordine dei Dottori Commercialisti di Trento e Rovereto.
Competenze
Ha maturato una vasta esperienza in materia contabile, fiscale e societaria, nelle operazioni straordinarie, nella gestione e amministrazione di società a controllo pubblico, elaborando una particolare sensibilità nella gestione di situazioni complesse e nel problem solving.
Oltre all’attività di base (che riguarda l’assistenza e il controllo contabile rivolti a piccole e medie imprese, la redazione di bilanci d’esercizio e bilanci straordinari legati a operazioni societarie, l’assistenza nella predisposizione di budget), ha seguito operazioni straordinarie tra cui un complesso processo di riorganizzazione e trasformazione di una SGR in house a totale partecipazione pubblica.
Ha pure maturato una vasta competenza nel settore della previdenza complementare e sul funzionamento dei fondi pensione, con particolare riguardo sia alla fase di contribuzione che di erogazione. Grazie agli incarichi ricevuti (in particolare la Presidenza del Consiglio di amministrazione di società a controllo pubblico), vanta una esperienza significativa nella gestione delle società in house sottoposte al c.d. “controllo analogo”, nel monitoraggio della normativa di settore, nella responsabilità -anche erariale- per le società in house.
Gli attuali interessi di ricerca professionale riguardano l’amministrazione ed il controllo delle società a controllo pubblico con particolare riguardo ai confini che caratterizzano i compiti degli amministratori in rapporto alle indicazioni strategiche provenienti dal socio pubblico ed al bilanciamento degli interessi e delle responsabilità in un ambito societario sia pubblico che privato.
Dottore Commercialista iscritto all’albo di Trento e Rovereto al n° 780 sez. A, prima di entrare in PizziniCosta&Partners, ha lavorato in una delle maggiori multinazionali del settore automotive a Monaco di Baviera come financial analyst e presso la multinazionale della revisione contabile PriceWaterhouseCoopers SpA.
Laureato presso la facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Trento in Management e Gestione Aziendale (corso di laurea magistrale), ha trascorso due anni di studi presso la Technische Universitaet Dresden ed ha svolto un anno di tirocinio e ricerca presso BOSCH Security Systems GmbH a Monaco di Baviera.
Aree di attività
Lingue straniere:
Laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bologna nel 1979, tesi in diritto commerciale con il prof. Renzo Costi, Iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Trento e Rovereto al n. 156 sezione A e al registro dei Revisori Contabili al n. 16587.
Prima di dedicarsi alla libera professione unendosi, dall’agosto 2020, allo Studio PizziniCosta&Partners, è stato dirigente di importanti aziende commerciali e di servizi; già autore di studi e scritti in ambito fiscale e relatore a convegni e corsi di formazione.
Ha costituito e diretto per oltre 15 anni un’importante organizzazione di audit di soggetti EIP ESRI ed altri, vantando così una considerevole esperienza nell’ambito dell’attività di revisione legale di primarie imprese bancarie, finanziarie, commerciali e di servizi operanti a livello regionale, nazionale ed internazionale.
Profondo conoscitore delle dinamiche aziendali, delle regole di corretta gestione e dei processi operativi declinati anche in valenza giuridica e finanziaria, l’interesse professionale è ora rivolto ad attività di supporto direzionale con particolare attenzione ai contesti di ristrutturazione societaria.
Lingue straniere:
Laurea magistrale in Management e consulenza aziendale (Università degli Studi di Trento), con Erasmus presso la Technische Universität Dresden. È in PizziniCosta&Partners dal 2010.
Area di attività
Lingue straniere:
Laurea in Economia e Gestione aziendale (Università degli Studi di Trento), è in PizziniCosta&Partners dal 2010. La dott.sa Giovannini ha una mente matematica ed analitica particolarmente apprezzata nella gestione della complessità. È iscritta all’ordine Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Trento e Rovereto al numero 30 sezione B.
Area di attività
Lingue straniere:
Laureata presso l’Università degli Studi di Trento in Economia e Gestione Aziendale. Ha frequentato nel 2011 ESDES School of Business and Management di Lione e nel 2009 ha svolto il tirocinio di formazione a Parigi con progetto Leonardo.
Ha superato, nel novembre 2021, l’esame di Esperto contabile presso l’Università degli Studi di Trento, ed è iscritta all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Trento e Rovereto al n. 26 sezione B.
Area di attività
Lingue straniere:
Addetta all’area amministrativa presso PizziniCosta&Partners.
Area di attività
Lingue straniere:
Addetta contabile expert presso PizziniCosta&Partners.
Area di attività
Diplomata presso l’Istituito Tecnico Economico A. Tambosi di Trento con il massimo dei voti; frequenta il terzo anno di università a Trento.
Lingue straniere fluenti:
Area:
Laurea in Servizi Giuridici per Imprese, Amministrazioni e No-Profit presso l’Università di Verona. Diplomata presso l’Istituto Tecnico “A. Tambosi” di Trento.
Lingue straniere
Area di attività
Laureata in Filosofia presso l’Università degli studi di Trento con il massimo dei voti, frequenta il corso magistrale Digital Humanities presso l’università di Genova.
Lingue straniere:
Laureato in legge presso l’Università degli Studi di Trento nel 1999. Ha conseguito nel 2007 il titolo di dottore di ricerca in Diritto Privato Comparato presso la Facoltà di Giurisprudenza di Trento.
Ha svolto periodi di studio e formazione professionale in Spagna e Belgio.
Dal 2002 collabora con la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Trento con ruoli di docenza nell’ambito dei corsi di Diritto Privato e Antitrust dell’Unione europea, Diritto e Management dei Partenariati Pubblico Privati, Sistemi Giuridici Comparati e con ruoli di ricerca su tematiche inerenti lo studio e l’applicazione del diritto europeo, specie nei settori della contrattualistica pubblica (appalti, concessioni, PPP), dei servizi di interesse generale, delle politiche di governo del territorio, dell’economia digitale. Nei settori indicati è Autore di numerose pubblicazioni.
Dal 2002 coordina attività e progetti dell’Osservatorio di Diritto Comunitario e Nazionale sugli Appalti Pubblici (presso la Facoltà di Giurisprudenza di Trento), uno dei punti di riferimento nazionale per la contrattualistica pubblica.
È iscritto all’Albo degli Avvocati di Trento dal 2004. Cura l’attività stragiudiziale e la realizzazione di progetti di ricerca applicata e di innovazione, con particolare valenza multidisciplinare, nei settori della contrattualistica pubblica, dei servizi di interesse generale, delle politiche di governo del territorio.
Laureato in economia aziendale nel 1989 presso l’Università L.Bocconi di Milano,
specializzazioni marketing e finanza. Ha conseguito il Master annuale per l’alta direzione aziendale presso Ifor-Cescom Bocconi di Milano.
Ha svolto periodi lavorativi e di specializzazione a Milano, anche presso l’AISM,
Associazione Italiana Studi di marketing, collaboratore del prof. Augusto Morello. Ha superato l’esame abilitante di mediatore creditizio, ma non esercita in tale ambito.
È stato nominato per oltre dieci anni dalla Provincia Autonoma di Trento quale esperto aziendale in numerosi comitati tecnici consultivi per la finanza agevolata (Lp 8/91, Lp 17/93 “Servizi alle imprese”, etc).
Dal 1987 a oggi ha fondato e diretto numerose società di consulenza, anche partecipate da Associazioni di categoria, per erogare servizi ad imprese ed Enti locali. Attualmente è CEO di S.I. Studio Giovanelli srl (https://www.studiogiovanelli.com/), società specializzata nella fruizione di contributi a fondo perduto e di finanza agevolata per le imprese, a livello nazionale. Opera su leggi provinciali, regionali, PNRR e su diversi Enti attuatori: Province, Regioni, camere di Commercio, Mise, Invitalia, CDP, Simest Sace, etc. È azienda leader a livello regionale per quanto attiene il montante degli investimenti seguiti e associati ad istanze agevolative.
Ad oggi ha in essere convenzioni con importanti società nazionali di finanza agevolata e con Associazioni di categoria e loro partecipate, per le quali è delegata a seguire istanze agevolative, di medio-alta complessità.
Dottore commercialista, revisore legale, Innovation manager MISE, ha conseguito il Master Universitario in “Auditing e Controllo Interno” presso l’Università degli studi di Pisa con una tesi su “Performance d’impresa e creazione di valore”.
Negli anni ha partecipato alla revisione legale di grandi imprese (AGIP Gas spa, Lauda Air spa, Industria Italiana Informatica spa, Carbosulcis spa, ecc.) ed ha operato come consulente per il Ministero dell’economia e delle finanze, per Azienda autonoma dei Monopoli di Stato, per Enav s.p.a., per Lottomatica s.p.a., per Telecom Italia s.p.a., per F.I.T. (Federazione Italiana Tabaccai), per il Ministerio de Economia y Hacienda (Spagna) e per PosteMobile.
L’esperienza professionale lo ha condotto ad approfondire e specializzarsi nelle tematiche legate al mondo delle START UP e delle PMI INNOVATIVE, che segue anche in qualità di consulente di Agenzie per lo sviluppo locale e di CCIAA. Ha partecipato, in qualità di socio ed amministratore, alla progettazione e al lancio di StarsUp, prima piattaforma on-line di equity crowdfunding, italiana ed autorizzata CONSOB, per la raccolta di capitale (sia di rischio che a debito) per le PMI.
Da novembre 2019 è Innovation manager MISE sui temi della finanza alternativa e digitale.
Si distingue per un profilo multidisciplinare, avendo studiato fisica, informatica e neuroscienze presso diverse università del Regno Unito.
Ha conseguito nel 2012 il titolo di Ph.D. presso la Brighton & Sussex Medical School (Brighton, UK) per ricerche sulla rappresentazione cerebrale del rischio finanziario, e nel 2017 la Habilitation in Fisica presso l’Istituto di Fisica Nucleare dell’Accademia delle Scienze Polacca (Krakow, PL) per ricerche su modelli elettronici dei circuiti cerebrali.
È autore di svariate pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali, e ha prestato servizio sia come consulente sia come accademico presso università, enti e aziende in Italia, Regno Unito, Stati Uniti, Armenia, Polonia e Giappone.
Tutt’ora attivo in ambito di ricerca, dal 2020 è socio fondatore di Pervasive Edge s.r.l.s., e svolge attività focalizzate sulla gestione e strategia dell’innovazione tecnologica hardware e software, con particolare enfasi rivolta all’interconnessione pervasiva e intelligenza artificiale, e alla open innovation.
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
cookielawinfo-checkbox-analytics | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics". |
cookielawinfo-checkbox-functional | 11 months | The cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional". |
cookielawinfo-checkbox-necessary | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary". |
cookielawinfo-checkbox-others | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other. |
cookielawinfo-checkbox-performance | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance". |
viewed_cookie_policy | 11 months | The cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data. |