Dott.sa Patrizia Pizzini – Senior Partner

Fondatrice dello Studio PizziniCosta&Partners (1983), che riunisce un team di dottori commercialisti – revisori legali, esperti legali e una società dedicata ai servizi contabili.

Conseguita nel 1983 la Laurea in Economia Politica presso l’Università degli Studi di Trento, ha poi ottenuto l’abilitazione professionale si è Iscritta all’Ordine dei Dottori Commercialisti di Trento e Rovereto.

Lingue straniere: inglese parlato e scritto correntemente; francese basico.

Abilitazioni Professionali

  • Iscritta all’Ordine dei Dottori Commercialisti di Trento e Rovereto dal 1986 al n° 133 sez. A.
  • Iscritta nel Registro dei Revisori Contabili, di cui al D.Lgs. 27/1/92 n° 88, nominata con D.M. 12/4/95, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 21/4/95 n. 31 bis – IV^ Serie Speciale del 21 aprile 1995.
  • In possesso dei requisiti di professionalità richiesti dall’art. 1 Decr. 30 dic. 1998 n. 516, Min. Tesoro, Bilancio e Programmazione Economica, per ricoprire incarichi di amministrazione e direzione di intermediari finanziari.
  • Iscritta all’Albo dei Consulenti tecnici del Tribunale di Trento.
  • Iscritta all’Albo degli Amministratori giudiziari Nr. 980 – Sezione esperti in gestione aziendale.

 

Competenze

Ha maturato una vasta esperienza in materia societaria, nelle analisi economico-finanziarie complesse, nelle operazioni straordinarie, nella gestione delle crisi di impresa e nelle operazioni di ristrutturazione aziendale e societaria. Si muove tipicamente in operazioni e transazioni che richiedono un approccio multi disciplinare esteso a vari ambiti economici e giuridici.

Ha svolto e tuttora conduce un’intensa attività di consulente tecnico del Giudice e di parte in campo civile, in particolare nell’ambito di controversie aventi contenuti finanziari e bancari (giurimetria bancaria). Inoltre si occupa intensamente (da oltre 20 anni) della gestione della crisi di impresa, sia in qualità di organo di procedure concorsuali e dunque su incarico giudiziario, sia quale advisor finanziario nella redazione di piano attestati, accordi di ristrutturazione e piani di concordato.

Negli anni ha curato la redazione di molti Studi ed Analisi di particolare vastità e complessità; i suoi attuali interessi di ricerca professionale riguardano la gestione delle crisi di impresa e le operazioni di ristrutturazione, il diritto societario, l’analisi e l’organizzazione di gruppi di società e sistemi economici secondo logiche di integrazione.

L’economia civile rientra nella sfera degli interessi personali.

L’approccio a questi Temi si fonda su una formazione tecnica, economico – giuridica, arricchita da una sensibilità individuale per la dimensione umanistica e per il confronto con la complessità.

Dott.sa Laura Costa – Senior Partner

Senior Partner dello Studio PizziniCosta&Partners.

Ha conseguito nel 1992 la Laurea in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Trento, ottenendo poi l’abilitazione professionale ed iscrivendosi così all’Ordine dei Dottori Commercialisti di Trento e Rovereto.

Abilitazioni Professionali

  • Iscritta all’Ordine dei Dottori Commercialisti di Trento e Rovereto dal 1986 al n° 224 sez. A.
  • Iscritta nel Registro dei Revisori Contabili n. 111783, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 4^ serie speciale del 18/2/200, n.14.
  • Iscritta all’Albo dei Consulenti tecnici del Tribunale di Trento.
  • In possesso dei requisiti di professionalità richiesti dall’art. 1 Decr. 11 nov. 1998 n. 468, Min. Tesoro, Bilancio e Programmazione Economica – Regolamento recante norme per l’individuazione dei requisiti di professionalità dei soggetti che svolgono funzioni di amministrazione, direzione e controllo presso SIM, società di gestione del risparmio e SICAV.

Competenze

Ha maturato una vasta esperienza in materia contabile, fiscale e societaria, nelle operazioni straordinarie, nella gestione e amministrazione di società a controllo pubblico, elaborando una particolare sensibilità nella gestione di situazioni complesse e nel problem solving.

Oltre all’attività di base (che riguarda l’assistenza e il controllo contabile rivolti a piccole e medie imprese, la redazione di bilanci d’esercizio e bilanci straordinari legati a operazioni societarie, l’assistenza nella predisposizione di budget), ha seguito operazioni straordinarie tra cui un complesso processo di riorganizzazione e trasformazione di una SGR in house a totale partecipazione pubblica.

Ha pure maturato una vasta competenza nel settore della previdenza complementare e sul funzionamento dei fondi pensione, con particolare riguardo sia alla fase di contribuzione che di erogazione. Grazie agli incarichi ricevuti (in particolare la Presidenza del Consiglio di amministrazione di società a controllo pubblico), vanta una esperienza significativa nella gestione delle società in house sottoposte al c.d. “controllo analogo”, nel monitoraggio della normativa di settore, nella responsabilità -anche erariale- per le società in house.

Gli attuali interessi di ricerca professionale riguardano l’amministrazione ed il controllo delle società a controllo pubblico con particolare riguardo ai confini che caratterizzano i compiti degli amministratori in rapporto alle indicazioni strategiche provenienti dal socio pubblico ed al bilanciamento degli interessi e delle responsabilità in un ambito societario sia pubblico che privato.

Dott. Francesco Cozzio – Partner

Profilo

Dottore Commercialista iscritto all’albo di Trento e Rovereto al n° 780 sez. A, prima di entrare in PizziniCosta&Partners, ha lavorato in una delle maggiori multinazionali del settore automotive a Monaco di Baviera come financial analyst e presso la multinazionale della revisione contabile PriceWaterhouseCoopers SpA.
Laureato presso la facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Trento in Management e Gestione Aziendale (corso di laurea magistrale), ha trascorso due anni di studi presso la Technische Universitaet Dresden ed ha svolto un anno di tirocinio e ricerca presso BOSCH Security Systems GmbH a Monaco di Baviera.

Aree di attività

  • Advisory
  • Accounting&Tax
  • Gestioni concorsuali

Lingue straniere: tedesco e inglese fluenti.

Dott. Enrico Cozzio - Partner

Profilo

Laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bologna nel 1979, tesi in diritto commerciale con il prof. Renzo Costi, Iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Trento al n. 156 sezione A e al registro dei Revisori Contabili al n. 16587.

Prima di dedicarsi alla libera professione unendosi, dall’agosto 2020, allo Studio PizziniCosta&Partners, è stato dirigente di importanti aziende commerciali e di servizi; già autore di studi e scritti in ambito fiscale e relatore a convegni e corsi di formazione.

Ha costituito e diretto per oltre 15 anni un’importante organizzazione di audit di soggetti EIP ESRI ed altri, vantando così una considerevole esperienza nell’ambito dell’attività di revisione legale di primarie imprese bancarie, finanziarie, commerciali e di servizi operanti a livello regionale, nazionale ed internazionale.

Profondo conoscitore delle dinamiche aziendali, delle regole di corretta gestione e dei processi operativi declinati anche in valenza giuridica e finanziaria, l’interesse professionale è ora rivolto ad attività di supporto direzionale con particolare attenzione ai contesti di ristrutturazione societaria.

Lingue straniere: Tedesco, Inglese.

Avv. Michele COZZIO – of counsel

Profilo

Laureato in legge presso l’Università degli Studi di Trento nel 1999. Ha conseguito nel 2007 il titolo di dottore di ricerca in Diritto Privato Comparato presso la Facoltà di Giurisprudenza di Trento. Ha svolto periodi di studio e formazione professionale in Spagna e Belgio.

Dal 2002 collabora con la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Trento con ruoli di docenza nell’ambito dei corsi di Diritto Privato e Antitrust dell’Unione europea, Diritto e Management dei Partenariati Pubblico Privati, Sistemi Giuridici Comparati e con ruoli di ricerca su tematiche inerenti lo studio e l’applicazione del diritto europeo, specie nei settori della contrattualistica pubblica (appalti, concessioni, PPP), dei servizi di interesse generale, delle politiche di governo del territorio, dell’economia digitale. Nei settori indicati è Autore di numerose pubblicazioni.

Dal 2002 coordina attività e progetti dell’Osservatorio di Diritto Comunitario e Nazionale sugli Appalti Pubblici (presso la Facoltà di Giurisprudenza di Trento), uno dei punti di riferimento nazionale per la contrattualistica pubblica.

È iscritto all’Albo degli Avvocati di Trento dal 2004. Cura l’attività stragiudiziale e la realizzazione di progetti di ricerca applicata e di innovazione, con particolare valenza multidisciplinare, nei settori della contrattualistica pubblica, dei servizi di interesse generale, delle politiche di governo del territorio.

Dott. Alessandro Scutti - of counsel

Profilo

Dottore commercialista, revisore legale, Innovation manager MISE, ha conseguito il Master Universitario in “Auditing e Controllo Interno” presso l’Università degli studi di Pisa con una tesi su “Performance d’impresa e creazione di valore”.

Negli anni ha partecipato alla revisione legale di grandi imprese (AGIP Gas spa, Lauda Air spa, Industria Italiana Informatica spa, Carbosulcis spa, ecc.) ed ha operato come consulente per il Ministero dell’economia e delle finanze, per Azienda autonoma dei Monopoli di Stato, per Enav s.p.a., per Lottomatica s.p.a., per Telecom Italia s.p.a., per F.I.T. (Federazione Italiana Tabaccai), per il Ministerio de Economia y Hacienda (Spagna) e per PosteMobile.

L’esperienza professionale lo ha condotto ad approfondire e specializzarsi nelle tematiche legate al mondo delle START UP e delle PMI INNOVATIVE, che segue anche in qualità di consulente di Agenzie per lo sviluppo locale e di CCIAA. Ha partecipato, in qualità di socio ed amministratore, alla progettazione e al lancio di StarsUp, prima piattaforma on-line di equity crowdfunding, italiana ed autorizzata CONSOB, per la raccolta di capitale (sia di rischio che a debito) per le PMI.

Da novembre 2019 è Innovation manager MISE sui temi della finanza alternativa e digitale.

Dr. hab. Ludovico Minati - of counsel

Profilo

Si distingue per un profilo multidisciplinare, avendo studiato fisica, informatica e neuroscienze presso diverse università del Regno Unito.

Ha conseguito nel 2012 il titolo di Ph.D. presso la Brighton & Sussex Medical School (Brighton, UK) per ricerche sulla rappresentazione cerebrale del rischio finanziario, e nel 2017 la Habilitation in Fisica presso l’Istituto di Fisica Nucleare dell’Accademia delle Scienze Polacca (Krakow, PL) per ricerche su modelli elettronici dei circuiti cerebrali.

E’ autore di svariate pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali, e ha prestato servizio sia come consulente sia come accademico presso università, enti e aziende in Italia, Regno Unito, Stati Uniti, Armenia, Polonia e Giappone.

Tutt’ora attivo in ambito di ricerca, dal 2020 e’ socio fondatore di Pervasive Edge s.r.l.s., e svolge attività focalizzate sulla gestione e strategia dell’innovazione tecnologica hardware e software, con particolare enfasi rivolta all’interconnessione pervasiva e intelligenza artificiale, e alla open innovation.

Rag. Ines Todeschi – Senior Secreterial Officer

Profilo

Risorsa senior, è in PizziniCosta&Partners dal 2000 dove ha maturato esperienze e professionalità in diversi settori dello Studio, dall’area contabile alla gestione operativa di procedure concorsuali.

Aree di attività e competenze

  • Amministrazione
  • Accounting

Dott.sa Pamela Bott – Senior Analyst

Profilo

Laurea magistrale in Management e consulenza aziendale (Università degli Studi di Trento), con Erasmus presso la Technische Universität Dresden.

È in PizziniCosta&Partners dal 2010.

Area di attività

  • Gestioni liquidatorie
  • Procedure concorsuali

Lingue straniere: tedesco fluente.

Dott.sa Erica Giovannini – Senior Analyst

Profilo

Laurea in Economia e Gestione aziendale (Università degli Studi di Trento), è in PizziniCosta&Partners dal 2010. La dott.sa Giovannini ha una mente matematica ed analitica particolarmente apprezzata nella gestione della complessità.

Aree di attività

  • Advisory
  • Calcoli finanziari e attuariali. Analisi di rapporti bancari con particolare riferimento a usura e anatocismo.
  • Accounting&Tax esteso alle rendicontazioni infra gruppo di imprese controllate da società estere.

Lingue straniere: inglese.

Dott.sa Jonida Mamaj – Professional assistant

Profilo

Laureata presso l’Università degli Studi di Trento in Economia e Gestione Aziendale.
Ha frequentato nel 2011 ESDES School of Business and Management di Lione e nel 2009 ha svolto il tirocinio di formazione a Parigi con progetto Leonardo.

Aree di attività

Durante il corso di laurea e in seguito ha maturato una approfondita esperienza professionale nell’area Accounting&Tax.

Lingue straniere: inglese, francese, albanese fluenti.

Dott.ssa Federica Carta – Jr. Accountant

Profilo

Addetta contabile jr. presso PizziniCosta&Partners, ha conseguito la laurea in Economia e gestione aziendale presso l’Università degli Studi di Trento.

Area di attività

  • Accounting&Tax

Lingue straniere: inglese e francese livello intermedio.

Rag. Chiara Mollica - Jr. Accountant

Profilo

Addetta contabile jr. presso PizziniCosta&Partners.

Area di attività

  • Amministrazione
  • Accounting

Lingue straniere: inglese.

Rag. Paola Castoldi - Accountant

Profilo

Addetta contabile expert presso PizziniCosta&Partners.

Area di attività

  • Accounting